CIRCO SOCIALE
Attraverso lo spettacolo e l’arte si contribuisce a realizzare un differente modo di pensare e curare la comunità cittadina, dando anche un messaggio molto importante: prendersi cura degli spazi del territorio attraverso la bellezza.
I valori che concretizziamo ormai da anni sono l’accessibilità alla cultura, l’accoglienza e l’inclusività. Siamo convinti che le manifestazioni realizzate con finanziamenti pubblici, anche solo in parte, debbano essere di facile accessibilità (i.e., gratuità, soprattutto per le fasce sociali più svantaggiate) e debbano mostrare la vocazione sociale e culturale.
Oltre agli spettacoli Anomalie offre sessioni formative laboratoriali. L’obiettivo è coinvolgere il territorio tutto l’anno.
Organizziamo dei laboratori nelle sedi delle strutture partner e durante il festival la formazione avviene nell’area adiacente lo spazio dedicato agli spettacoli ed è completamente gratuita.
LABORATORIO BIMB*
CORSO DI GIOCOLERIA, EQUILIBRIO E COOPERAZIONE
a cura di MAURIZIO UOVO ELETTRICO
Spazio dedicato alla prima infanzia, sempre spettatori assidui e fedeli. Per loro verrà realizzato un punto di gioco e spettacolo, invitandoli a sperimentare un laboratorio di teatro-circo e a giocare e divertirsi con gli interventi di clown ed artisti circensi professionisti. Tutti i giorni sarà possibile provare emozionanti camminate sul filo teso o utilizzare strumenti da giocoleria di ogni tipo. Svilupperemo la coordinazione, la concentrazione , la perseveranza, la creatività e una gestione costruttiva dell’errore.
Palline, foulard, cerchi, dischi oscillanti, trampolini, trave.
le date: 31 ag. + 1 – 2 -3 – 8 – 10 sett. 2023 dalle 18 alle 19
Gratuito su prenotazione
scrivi una email a kollatinounderground@gmail.com
WORKSHOP PER ADULTI
Il collettivo artistico accoglierà il pubblico più giovane con laboratori dedicati ed attività per focalizzare la relazione fra il circo, il teatro e la fisicità armonica come facce di uno stesso processo. Il laboratorio porterà alla creazione di un’opera corale originale, creata ed adattata per il luogo ospite, che sarà proposta alla cittadinanza l’ultimo giorno della manifestazione. La produzione di un’opera originale, concepita per il festival e durante il festival, con la partecipazione dei giovani è uno degli eventi principali dedicato alla formazione.
MASTERCLASS PER PROFESSIONISTI
Anomalie intende contribuire all’aggiornamento formativo dei professionisti dello spettacolo con particolare attenzione ai professionisti del circo, attraverso masterclass condotte da insegnanti altamente specializzati in varie discipline. L’approfondimento tecnico rappresenta per un artista una importante occasione di sviluppo delle proprie abilità e competenze, ed anche un momento di crescita e confronto.
ARGOLAB RADIO ANOMALA Perché una Radio?
Per mantenere aperto il dialogo con l’esterno, partendo dalle proprie curiosità e dai propri interessi. Per conoscere, approfondendo, il festival Anomalie, le persone che lo animano, gli artisti e gli operatori, i tecnici e le maestranze che hanno passioni e sono portatrici di saperi. I ragazzi del centro Argolab imparando a gestire la comunicazione ed i mezzi di produzione radiofonica, in diretta durante le giornate del festival, utilizzeranno cuore, voce per raccontare, descrivere e testimoniare la presenza del festival nel territorio.