EDIZIONE 2022
dal 9 al 19 giugno 2022
Parco delle Canapiglie – ingresso da via delle Pispole, angolo via delle Canapiglie | Roma
Torna per il 16° anno Anomalie, un evento che illumina le periferie con equilibrismi, danze aeree, clownerie, giocoleria, ma anche opere multimediali ed improvvisazioni musicali. Oltre sessanta artisti, tre spettacoli al giorno per dieci giorni renderanno il parco delle Canapiglie un’anomala piazza dedicata allo spettacolo, alla cultura ed alla formazione. Lo scopo è quello di reinterpretare la periferia metropolitana attraverso l’innovazione e lo scambio intergenerazionale, in una commistione fra un grande evento ed una festa di quartiere.
Il pomeriggio è dedicato ai workshop di nuovo circo per i più piccoli (4 – 14 anni) a cura di Hangar delle Arti e il laboratorio dedicato alla canzone popolare romanesca di Alessandra Magrini, che permetterà l’esibizione di tutto il pubblico. Entrambi porteranno alla creazione di un’opera corale e originale creata e adattata per il luogo ospite. Lezioni spettacolo e performance al tramonto anticipano gli spettacoli serali delle ore 21, tutto destinato ad un pubblico eterogeneo, da 0 a 99 anni. Ideato e promossodal Kollatino Underground
Apre il festival Nicola Danesi De Luca con Cocò Clown e Grazia Palermo in Cerchi in testa con uno spettacolo tecnico di circo, giocoleria e danza. In programma tre spettacoli al giorno, fra i quali spiccano la presenza di Costanza Bernotti e Shay Wapniaz in One eye jack che ci condurranno in una dimensione metafisica, un mix esaltante di trapezio, acrobatica ed equilibrismo. A strabiliare il pubblico la performance di giocoleria di Daniela Cardellini, lo spettacolo di nuovo circo di Humberto Jimenez Rios. In programma anche clownerie, giocolerie e equilibrismi: Donatella Morabito in Bon Bon Rouge, Maurizio Bellardini in Fantasticherie cose copiate, Sofia Massari in Messinpentola, Lorenzo Ritondale in Peace & Juggling, Andrea Scarimbolo in Giallo Celeste Fuxia Show, Lucignolo Paolo Mele in Spyral 2.0 – Herakleitos, Cesar Julio Ortega in Relatos Fantasticos, Luisanna Vespa in Corda Molle, la Compagnia Typestac in Belle et Poubelle, oltre agli spettacoli organizzati dalla Scuola Romana di Circo e il concerto dei ragazzi del centro diurno Argolab Il Mosaico. Alessandra Magrini e Antonio Carboni proporranno il workshop di Teatro e Canzone Romanesca che si concluderà con lo spettacolo finale Scanzonata per la Pace. La kermesse si conclude con Goldrake, il Gran Galà di Circo, a cura del collettivo Hangar delle Arti composto da 16 artisti provenienti da tutto il mondo, per la regia di Alberto Longo. Dopo il successo ricevuto, anche quest’anno tornano le opere multimediali del format Visioni a cura del collettivo artistico Margine Operativo coordinato da Alessandra Ferraro e Pako Graziani.
Lo scopo ultimo che si propone ANOMALIE è di creare socialità, dando la possibilità a spettacolo e periferia di incontrarsi attraverso una produzione culturale popolare ed innovativa allo stesso tempo. In questi anni abbiamo osservato come il pubblico romano ha accolto la manifestazione come una parata festosa al plenilunio, cui tutti partecipano richiamati dai suoni e, appunto, dalla anomalia della presenza di qualcosa di inatteso. Come affermiamo ormai da 16 anni, le manifestazioni culturali promosse e finanziate dagli enti pubblici, devono doverosamente essere accessibili e mostrare la vocazione sociale e culturale per determinare stimolo e dinamiche propositive e formative per la cittadinanza, dichiarano gli organizzatori della manifestazione, il collettivo del Kollatino Underground.
Tutti i giorni
ore 18.00 Laboratorio di arte circense e nuovo circo, a cura di Hangar delle Arti > 6 – 14 anni
ore 19.00 Laboratorio di canzone popolare a cura di Alessandra Magrini > 19 – 99 anni
Un percorso laboratoriale rivolto alla cittadinanza, che si avvale della collaborazione dell’attrice e autrice Alessandra Magrini e del musicista chitarrista Antonio Carboni.
9 giugno
ore 20.00
VISIONI storie che somigliano a tutto ma non sono uguali a niente.
Video realizzati da Margine Operativo
Opere video che attraversano generi cinematografici diversi, spaziano dall’ action movie al noir, dalla commedia all’instant movie. Video contaminati da moltissima ironia e atmosfere surreali, in continua estensione con suggestioni che arrivano dal mondo, perché è del mondo che parliamo.
9 giugno
ore 21.00
Gli spettatori saranno coinvolti in esilaranti gags clownesche e spettacolari performance di improvvisazione teatrale e giullaresca. Cocò rapisce, seduce, commuove. Commuove per la sua semplicità per la naturalezza con cui davanti ai nostri occhi plasma la realtà di tutti i giorni: con lui il pubblico riesce a giocare e vola con la poesia in alto, dove le cose diventano piccole e perdono quel contorno serio e quotidiano.
10 giugno
ore 21.00
Spettacolo Allievi Formazione Professionale Scuola Romana Di Circo
con Giacomo Costantini (Regia) / Irene Maria Giorgi (Coreografia). Interpreti Principali: Nicole Barbieri. Francesco Bazzichi, Anita Iole Monaco, Maxime Sanchez Morera, Federico Laurenzi, Davide Contardi, Simona Sciortino.
Saggio Degli Allievi Della Scuola Romana Di Circo
con Margherita Gasperini (Regia) / Lorenzo Caldarozzi (Coreografia). Interpreti Principali: Beatrice Donnini, Erminia Cirillo, Antonella D’alessandro, Zoe Riccardi, Vita Picilli, Assia Tozzi, Sara Zuccoli
11 giugno
ore 21.00
Un ensemble di artisti e gruppi circensi italiani e non che si riuniscono per dare vita ad una Kermesse di circo frenetica e festosa. Lo spirito goliardico e le straordinarie abilità degli artisti coinvolti sono gli ingredienti fondamentali di uno spettacolo composto da numerose tecniche in scena giocoleria, trapezio, acrobatica, clown, equilibrio, magia, musica dal vivo.
12 giugno
ore 19.00
Spettacolo tecnico di circo, giocoleria e danza, condito da luci e fuochi, dove L’hula hoop diventa lo strumento protagonista. Appropriandosi di tecniche tipicamente associate ad altri oggetti. Grazia porta la sperimentazione e la manipolazione del cerchio verso nuove visioni esasperandone gli utilizzi possibili e giocando con le forme.
12 giugno
ore 21.00
Danzando l’evocativa e mistica eleganza del Fuoco, miscela di fascino ed energia cinetica, l’abilità nell’utilizzo di strumenti e la qualità del movimento. Il risultato il trasporto dello spettatore in una dimensione senza più gravità. Tema sviluppato sulla figura della Spirale attraverso il contatto e la manipolazione di fiamme libere. In Spyral va in scena un concetto dal forte senso sia esoterico che geometrico
14 giugno
ore 19.00
Un eccentrico spettacolo di Giocoleria Comica, basato su tecniche circensi, teatrali ed interazione con il pubblico. Miss Dani una clown giocoliera dal sorriso contagioso, capace di coinvolge qualsiasi tipo di pubblico con abilita circensi e sketch da commedia all’italiana!
14 giugno
ore 21.00
Kalambres è un personaggio che esplora nel mondo dei libri le infinite possibilità che sorgono dentro di loro, mondi pieni di meraviglia e di gioco. I libri accompagnano l’immaginario di Kalambres e lo spettatore attraverso un volo tra testi e musica, per ricordare quanto sia bello giocare ed essere portato via dal vento, senza paura di essere libero, senza paura di essere ridicolo e sorridente.
15 giugno
ore 19.00
Una clown eccentrica attiva nella scena circense. Arriva nel collettivo Circofficina come insegnare ed attrice di circo nei cabaret dello stesso. Debutterà ad Anomalie con il suo nuovissimo spettacolo, Bob Bon Rouge.
15 giugno
ore 21.00
Un simpatico viaggio nella magia comica e demenziale con sprazzi di clownerie e un pizzico, ma appena un pizzico di giocoleria, comica però!
15 giugno
Ore 21.30
La storia di una ragazza e il suo rapporto “frizzante” con l’elemento del fuoco, di come esso può esser non solo elemento mistico è incontrollabile ma compagno di vita rispettabile.
16 giugno
ore 18.00
Lo Spazio Potenziale Argolab 2 (DSM UOC D6 ASL RM2) presenta un concerto della band ARGORITMO. In concomitanza dell’evento saranno presenti degli stand di immagini a cura di TAF ILLUSTRATOR e il nuovo numero della rivista ARGOMENTI. La giornata verrà trasmessa in diretta dalla Web Radio ARGORADIO.
16 giugno
ore 21.00
La sfida quotidiana con la gravità, affrontata con pace e consapevolezza. Peace & Juggling è infatti uno show, con numeri spettacolari e complessi. All’esibizione prendono parte anche altri personaggi che non sanno della loro partecipazione finché Lorenzo non li chiama dal pubblico! La spontaneità di queste persone, rende lo spettacolo improvvisamente precario e coinvolgente: il giocoliere nel gran finale, in equilibrio a vari metri d’altezza, su un monociclo alto, affida letteralmente la sua incolumità al pubblico!
17 giugno
ore 19.00
Ewander Ciu’ è Baroshi Keiman presentano giallo celeste e fuxia show, dove arti circensi, rivalità drammi e balletti si mescolano dando vita a uno spettacolo verosimilmente fantastico.
17 giugno
ore 21.00
La regola del gioco è: cambiare le regole. Siete davvero sicuri che un pavimento non possa essere anche un soffitto? Fino a che punto si può giocare con la forza di gravità? E se la realtà fosse solo un’idea? Tecniche utilizzate: Trapezio Ballant, Danza Verticale, Giocoleria e Acrobatica di Coppia.
18 giugno
ore 19.00
Un personaggio perso in un incantesimo presenta agli spettatori un’antologia di racconti senza parole. Uno spettacolo di giocoleria eccentrica, humor e delirio che prende ispirazione dalla tradizione latinoamericana della narrativa fantastica.
18 giugno
ore 21.00
(Italia, Argentina, Brasile, Francia, Germania)
16 artisti e gruppi circensi italiani e non che periodicamente in occasioni speciali si riuniscono per dare vita ad una Kermesse di circo frenetica e festosa. Lo spirito goliardico e le straordinarie abilità degli artisti coinvolti sono gli ingredienti fondamentali di uno spettacolo creato e diretto da Alberto Longo. Numerose le tecniche in scena giocoleria, trapezio, acrobatica, clown, equilibrio, magia, musica dal vivo.
19 giugno
ore 19.00
Clownerie e Corda molle con delle partiture di micro magia. La clownerie è un’arte dove alla base di tutto sta la sincerità (soprattutto emotiva), l’ingenuità e la positività. Sentimenti che contraddistinguono l’infanzia. Il clown tocca tutte le emozioni, ed è per questo che piace ai bambini.
ore 21.00 TiberinaX – Spettacolo laboratorio di canzone popolare a cura di Alessandra Magrini
19 giugno
ore 20.00
Uno spettacolo per bambini liberamente ispirato alla Bella Addormentata. Liberamente infatti poiché questo spettacolo in divenire si chiama “Belle et Poubelle” e il destino della giovane non dipende dal bacio di un giovane… ma dalla benevolenza di sua sorella! Uno spettacolo che vuole essere divertente, magico ed educativo!
19 giugno
ore 21.00
Spettacolo di teatro canzone di sensibilizzazione alla pace, Alessandra Magrini ripercorre la lettura e la storia dei pacifismo e del disarmo con una performance accompagnata dalla chitarra di Antonio Carboni.