L'ARTE CIRCENSE NELLE PERIFERIE
ANOMALIE si distingue nel panorama capitolino per la sua programmazione legata alle periferie, ai luoghi lontani dai circuiti commerciali e centrali dello spettacolo dal vivo. Luoghi ideali per diffondere il Circo di creazione contemporaneo, poetico ed eterogeneo per natura.
Il pubblico a cui il festival è destinato è prima di tutto quello del quartiere che ci ospita.
ANOMALIE nasce e si sviluppa connesso alle realtà delle periferie capitoline: 2007 a Casale Caletto, dal 2008 al 2015 a Parco Meda, nel biennio 2010 e 2011 nel Casale Alba/Parco di Aguzzano. Dal 2017 ci ospita il Parco delle Canapiglie del quartiere di Torre Maura, adiacente la Metro C nel 6° municipio. Una zona periferica carente di proposte culturali e strutture adeguate.
La localizzazione assolutamente lontana da qualsiasi abituale percorso della cultura, rende il festival una sfida di intervento. La nostra modalità di relazione al territorio è propria della grande festa, anomala, connotata dalla contaminazione artistica e moltiplicatrice di energia e di senso, nonché portatrice di esperienza e crescita socioculturale.